web analytics

Android 4.x e la modalità provvisoria

Android 4.1 Jelly Bean - modalità provvisoria

La modalità provvisoria è una funzionalità molto famosa (e pultroppo anche molto utilizzata) la quale permette di avviare il sistema operativo caricando solo i driver fondamentali offrendo all’utente di operare nel sistema cercando di risolvere svariati problemi.
Anche in Linux è presente la modalità provvisoria (che possiamo avviare da Grub) anche se viene chiamata diversamente ossia failsafe o fallback la quale avvia il sistema minimale senza ambiente desktop in modo da poter operare sul sistema per risolvere eventuali problemi.
Dalla versione 4.0 di Android è stata introdotta la modalità provissoria anche sul sistema operativo mobile funzionalità utile per correggere alcuni problemi.

Questa ci permetterà di avviare il sistema Android senza applicazioni di terze parti per poter quindi operare su alcuni problemi del sistema ( è possibile anche eseguire il ripristino dati di fabbrica cancellando quindi tutti i dati dal dispositivo.

Vista la mancanza di un bootloader per accedere alla modalità provvisoria basta tener premuto per alcuni secondi il tasto Spegni dal menu contestuale Power e apparirà la finestra ad indicarci se vogliamo confermare o meno il  riavvio in modalità provvisoria. Una volta entrati nella modalità provvisoria al prossimo riavvio avremo il sistema avviamo nella normale modalità. La modalità provvisoria è presente su Android 4.0 e versioni successive.

via | hdblog