web analytics

Allwinner offre il supporto per XBMC media center per MK802, Mele A1000 e altri dispositivi Android

XBMC per Android

Arrivano grosse novità per i possessori di dispositivi con processore Allwinner A10, famoso processore ARM Cortex-A8 a basso consumo energetico con grafica Mali 400.
Utilizzato in molti dispositivi come ad esempio Mele A1000, MK802, Mini X e molto altri il successo è dovuto anche a molti progetti open source dedicati tra questi sta arrivando anche il supporto per XBMC il media center molto utilizzato dagli utenti Linux e non solo che sta arrivando anche su Android.

Il team di sviluppo di XBMC in questi giorni sta lavorando per sfruttare tutte le funzionalità di chip Allwinner A10, il processore può gestire la riproduzione di video HD e l’accelerazione hardware ma i primi risultati sulla pre-release di XBMC per Android su un dispositivo Allwinner A10 (Mele A1000) sembrano che alcuni video ci siano diversi problemi con alcuni video.

Per risolvere il problema gli sviluppatori di Allwinner hanno offerto il loro contributo per lo sviluppo di XBMC il tutto per realizzare un “firmware standard per XBMC”.
Non è ancora chiaro esattamente cosa cambierà nello sviluppo di XBMC per Android molto probabilmente arriverà una versione perfettamente funzionante sia per Mele A1000 che per MK802. Tutto questo porterà dei miglioramenti anche ad altri progetti open source in fase di sviluppo dedicati ad Allwinner.

La comunità Allwinner sta potando anche molti miglioramenti sul supporto Linux, difatti sono al lavoro per migliorare l’accelerazione hardware su distribuzioni come Ubuntu, Debian, Arch Linux, Puppy Linux ecc.
Per maggiori informazioni sul supporto per Allwinner di XBMC consiglio di consultare la pagina wiki dedicata al progetto.