web analytics

Window Slide In e Window Scale In – Due nuovi effetti per le finestre di Gnome Shell

Window Slide In e Window Scale In su Gnome Shell

Con l’arrivo di Gnome Shell il team GNOME ha abbandonato Metacity per passare a Mutter come windows manager, il quale utilizza Clutter per supportare le istruzioni OpenGL.
Mutter offre molte migliorie in confronto a Metacity, e tra queste anche la possibilità di introdurre effetti grazie ad alcuni plugin dedicati.

Lo sviluppatore mengzhuo ha da poco rilasciato due particolari estensioni che portano alcuni effetti all’avvio e chiusura della finestra.

Window Slide In e Window Scale In sono due nuove estensioni che permettono di portare alcuni effetti all’avvio e chiusura delle finestre. Con il primo avremo la finestra apparire dalla sinistra verso il centro, nel secondo invece la vedremo apparire da un angolo del nostro desktop.

È consigliabile l’utilizzo di una sola estensione e non tutte e due, anche se personalmente ho provato ad attivare contemporaneamente Window Slide In e Window Scale In e avevo gli effetti casuali. Per ora gli effetti si possono solo attivare o disattivare, ma in futuro comunque son previsti nuovi effetti e sopratutto personalizzabili molto probabilmente con il tool Window Slide In e Window Scale In su Gnome Shell.

Window Slide In e Window Scale In su Gnome Shell

Per installare Window Slide In in Gnome Shell basta collegarci in questa pagina.

Per installare Window Scale In in Gnome Shell basta collegarci in questa pagina.