web analytics

Ubuntu: Come migliorare la nostra connessione Wi-Fi

Migliorare WiFi con Ubuntu

La connessione via Wi-Fi sta diventando sempre più diffusa sia in casa nostra che all’aperto, anche grazie all’introduzione di molte zone Wi-Fi free le quali ci permettono di navigare gratis dal nostro portatile o smartphone/tablet.
Su Linux in questi anni abbiamo visto un netto miglioramento sia per il supporti di molti dispositivi che l’introduzione di applicazioni dedicate, come ad esempio Network Manager o WiCd; che per molti rimangono le migliori applicazioni per la configurazione / gestione del Wi-Fi.
Anche se la nostra periferica viene riconosciuta e la connessione funziona, possiamo trovare alcuni problemi: il principale è una diminuzione della velocità di connessione dopo alcuni minuti d’utilizzo. Un altro problema tra i più segnalati è la connessione lenta anche se abbiamo un ottimo segnale (molti utenti per esempio segnalano che con Windows la connessione è veloce riavviando il PC e tenuto nella stessa posizione con Linux la connessione è lentissima).

Possiamo risolvere in parte questi problemi con alcune piccole correzioni alla configurazione del nostro Wi-Fi arrivando il tcp_syncookies e disattivando tcp_window_scaling e tcp_ecn.
Ecco come fare:

Per migliorare la nostra connessione Wi-Fi su Ubuntu e derivate, dobbiamo editare il file sysctl.conf per farlo da terminale digitiamo:

Per Ubuntu:

gksu gedit /etc/sysctl.conf

Per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e altre derivate:

sudo nano /etc/sysctl.conf

Ed aggiungiamo in fondo:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

E salviamo (per nano basta digitare CTRL+X e poi S).

sysctl.conf

Ora, sempre da terminale, impostiamo iwconfig (tool dedicato all’impostazione  dei parametri delle interfacce di rete) su 54 MB, per farlo da terminale digitiamo:

sudo /etc/init.d/networking restart
sudo iwconfig
sudo iwconfig wlan0 rate 54M

E riavviamo.

Al riavvio dovremmo avere la nostra connessione migliorata e sopratutto senza il problema di calo improvviso dopo alcuni minuti di navigazione.