web analytics

Sabayon Linux 9

Sabayon Linux 9 - Gnome
Fabio Erculiani ha da poco annunciato il rilascio del nuovo Sabayon Linux 9, release che porta molti aggiornamenti e correzioni oltre all’arrivo di un nuovo gestore delle applicazioni.

Sabayon Linux 9 aggiorna la gran parte dei pacchetti compresi gli ambienti desktop tra cui troviamo GNOME 3.2.3, KDE 4.8.3 ed XFCE 4.10; introdotto anche il nuovo kernel 3.4.
Aggiornata anche la suite per l’ufficio LibreOffice alla versione 3.5.3, VLC 2.0.1, Chromium 19.0 e molti altri.
Approda in Sabayon 9 il nuovo gestore delle applicazioni Rigo (in sostituzione di Entropy GUI) il quale, grazie anche all’interfaccia minimale GTK+3 ci permette di consultare velocemente le applicazioni installate o disponibili e di installarle con molta facilità. Rigo permette di effettuare l’aggiornamento e di rimuovere anche i pacchetti / applicazioni; il suo sviluppo comunque porterà anche nuove features e miglioramenti.

Sabayon Linux 9 aggiunge anche il nuovo file system (non di default) inserito come testing ma che promette davvero molto bene, in questa pagina potrete trovare maggiori informazioni riguardanti il filesystem ZFS; inoltre viene introdotto il kernel PAE permettendo quindi alla distribuzione di supportare più di 4 GB di RAM.

Sabayon Linux 9 - Gnome / panoramica delle attività
Per maggiori informazioni su Sabayon 9, in questa pagina troverete le note di rilascio ed i link per il download.

Home Sabayon