web analytics

RPhoto: semplice e leggero reader ed editor d’immagini per Linux

RPhoto su Ubuntu 12.04

RPhoto è un ottimo reader ed editor d’immagini, ideale per distribuzioni od ambienti desktop leggeri, ottimo su PC datati e con poche risorse disponibili. Con RPhoto potremo visualizzare rapidamente le nostre immagini di qualsiasi formato esse siano, anche in modalità fullscreen.

Particolarità di RPhoto è la sua semplicità: ci permette di navigare e visualizzare le immagini presenti nel nostro PC o in supporti esterni attraverso un file manager integrato nell’interfaccia, nella quale è presente anche una sezione dedicata alle informazioni dei metadati integrati nell’immagini. RPhoto ci permette di editare le nostre immagini come ruotarle, ritagliarle e ridimensionarle con molta facilità. Potremo raddrizzare le nostre immagini, modificarne i metadati oppure correggerli o ancora aggiungere commenti.

Con RPhoto potremo selezionare una porzione di foto senza alcuna deformazione o perdita di risoluzione; possiamo prendere una porzione di foto per esempio mantenendo il rapporto 4:3 senza perdere in risoluzione o qualità.

RPhoto preferenze

Per installare RPhoto su Ubuntu 12.04:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install rphoto

E confermiamo.

Home RPhoto