web analytics

Plasma Panels Collection – Trasformare il pannello di KDE in quello di Unity, Gnome Shell, Gnome 2, Windows 7 ecc con un click

Plasma Panels Collection

Anche se da molti utenti indicato come simile a Windows 7, il pannello di default di KDE è completamente diverso e sopratutto personalizzabile grazie ai molti plasma widget disponibili.
KDE inoltre permette di personalizzare il nostro ambiente desktop in tutto e per tutto: aggiungendo pannelli, modificandone la posizione e le dimensioni ed aggiungendo plasmoidi al suo interno con molta facilità.
Da questo presupposto è nato il tool Plasma Panels Collection, il quale ci permette con un semplice click di impostare i pannelli nei più diffusi sistemi operativi o ambienti desktop per Linux.
Plasma Panels Collection è un semplice tool che aggiunge al menu contestuale la possibilità di cambiare il pannello di KDE in altri 16 preimpostati, tra i quali troviamo Unity, Gnome Shell, Gnome 2, Mac OSX, Chrome OS, Windows 7, KDE 3.

Una volta selezionato il pannello da utilizzare, Plasma Panels Collection aggiungerà o sposterà il pannello aggiungendo anche dei plasmoidi dedicati a rendere il tutto più simile possibile a quello indicato.
Per esempio su Unity avremo il pannello laterale in stile Launcher ed un pannello superiore con tanto di AppMenu e plasmoidi alla destra per l’ora, volume, ecc; come potete vedere dall’immagine sottostante.

Plasma Panels Collection - Unity

Plasma Panels Collection è davvero utile per chi vuol cambiare velocemente l’aspetto della propria distribuzione con molta facilità. Possiamo inoltre ripristinare in qualsiasi momento il pannello di default, sempre digitando dal menu contestuale e scegliendo -> pannello predefinito.
Ecco un altro esempio dei pannelli inseriti in Plasma Panels Collection:
Plasma Panels Collection
Installare Plasma Panels Collection su Kubuntu 12.04 è molto semplice, basta aprire un terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:nowardev/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install plasma-panels-collection

E confermiamo.

Per installare Plasma Panels Collection su altre distribuzioni Linux come Fedora, Chakra, Arch Linux ed altre, basta scaricare il tool dalla home del progetto, estrarre il file tar e dall’interno della cartella (basta premere F4 da Dolphin) digitare:

chmod +x install
sudo ./install

Ed avremo Plasma Panels Collection installato.

Home Plasma Panels Collection