web analytics

nVidia rilascia i nuovi driver 302.17, ecco come installarli su Ubuntu

nVidia 302.17 su Ubuntu 12.04

Proprio nei giorni in cui Linus Torvalds si scatena contro il supporto per Linux, da parte di nVidia questa rilascia il nuovo driver 302.17 che apporta moltissime correzioni e novità.
nVidia 302.17 migliora il supporto con alcune GPU e sopratutto corregge molti bug e tra questi, quello che provocava il mancato funzionamento dell’audio su HDMI ed un altro che indicava il reporting errato della configurazione dei link nei dispositivi DisplayPort in nvidia-settings. Introdotto un nuovo attributo “CurrentMetaMode” alla riga di comando nvidia-settings, il quale ci permette di interrogare ed impostare il MetaMode corrente.
Introdotta in nVidia 302.17 attiva di default l’opzione OpenGL “Sync to VBlank” e migliorate le performance di rendering del testo bitmap RENDER, inserita una nuova icona a maggiore risoluzione per nvidia-settings.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo driver Nvidia 302.17 basta consultare questa pagina.
Per installare i nuovi driver nVidia 302.17 su Ubuntu 12.04 – 11.10 – 11.04 – 10.04 utilizzeremo i PPA X Swat Update, basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

sudo apt-get update

sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings

E confermiamo, quindi al termine riavviamo.

Se al riavvio non parte il desktop manager LightDm o Ubuntu ma si avvia la shell con indicato di effettuare il login; basta successivamente digitare da terminale:

sudo apt-get install -f

sudo apt-get reboot

Ed al riavvio avremo il driver correttamente funzionante.
Nvidia 302.17 è disponibile anche per altre distribuzioni Linux e Microsoft Windows, basta collegarsi in questa pagina e scaricare il driver secondo il nostro sistema operativo.