web analytics

NitroShare, condividere file facilmente in una rete locale

NitroShare su Ubuntu 12.04

Se siamo in ufficio, a casa o qualunque parte in cui utilizziamo una rete locale, può capitarci per vari motivi di dover traferire dei file da un PC all’altro.
Condividere i file su PC con Ubuntu o altra distribuzione Linux è molto semplice, ed inoltre averemo molte possibilità per farlo; se però dobbiamo trasferire file da Linux verso PC con Windows può tornarci utile un’applicazione come NitroShare

NitroShare è una semplice applicazione il cui scopo è quello di permettere il trasferimento di file tra computer in rete, anche se il sistema operativo al cui inviare i file non è Linux. L’invio dei file è facilitato grazie ShareBox, ci basterà trascinare il file da condividere all’interno della cartella dedicata ed ogni PC con attivo NitroShare riceverà il file da noi condiviso.

NitroShare su Ubuntu 12.04 - preferenze

NitroShare di default aggiunge un semplice applet al nostro pannello (in Windows avremo un collegamento nella tray-icon), e da lì possiamo anche operare sulle preferenze dell’applicazione attivando per esempio la compressione dei file, notifiche e molto altro ancora.

Per installare NitroShare su Ubuntu:

sudo add-apt-repository ppa:george-edison55/nitroshare

sudo apt-get update

sudo apt-get install nitroshare

NitroShare è disponibile anche per Arch Linux (grazie a Enrico Lovisotto) attraverso AUR.

Per installare NitroShare su Microsoft Windows basta collegarci in questa pagina

Home NitroShare