web analytics

MDM (Mint Display Mager) in Ubuntu 12.04

MDM (Mint Display Mager)

Una delle novità che sono arrivate con Linux Mint 13 Maya oltre a Cinnamon è il nuovo MDM (Mint Display Mager), basato sul buon vecchio GDM 2.20 al quale introduce molte novità come il supporto per i temi dedicati. Indicato come il Desktop Manager più personalizzabile attualmente disponibile, il nuovo MDM offre molte personalizzazioni e tra queste un tool dedicato per la gestione dei temi e personalizzazione del DE. Oltre ai temi disponibili possiamo anche aggiungere molti altri temi per GDM 2, che possiamo trovare nella sezione dedicata nel portale Gnome Look.
Presente di default su Linux Mint 13, possiamo installarlo anche su Ubuntu 12.04 attraverso i PPA WebUpd8 semplicemente digitando:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install mdm mint-mdm-themes

E confermiamo.

Durante l’installazione ci verrà chiesto quale DE utilizzare di default, e scegliamo MDM.

Al termine riavviamo ed avremo il nuovo MDM su Ubuntu 12.04.

MDM (Mint Display Mager)

Possiamo aggiungere nuovi temi presenti nel portale Gnome Look basta scaricarli, estrarre l’archivio e rinominare il file “GdmGreeterTheme.desktop” in “MdmGreeterTheme.desktop“.
Apriamo il file “MdmGreeterTheme.desktop” con il nostro editor di testo e sostituiamo la dicitura “[GdmGreeterTheme]” con “[MdmGreeterTheme]”; fatto questo archiviamo la cartella come un file tar.gz ed utilizziamo lo strumento di configurazione MDM (mdmsetup) per installare il nuovo tema.

 MDM Configuration Tool