web analytics

Linux Distribution Chooser servizio online per capire qual’è la nostra distribuzione ideale

Linux Distribution Chooser

Chi si avvicina per la prima volta a Linux, rimane sempre un po’ impacciato sopratutto vista la grande scelta di distribuzioni disponibili le quali, anche se basate su kernel Linux offrono caratteristiche ben diverse una dall’altra: per esempio l’ambiente desktop, il gestore dei pacchetti, l’installer ecc.
Scegliere quindi la distribuzione più adatta alle nostre esigenze può non essere semplice, per fortuna la maggior parte delle distribuzioni Linux vengono rilasciate anche in modalità Live CD, utilissima per testarle senza dovere installare.
Per aiutarci nella scelta di una distribuzione Linux conforme alle nostre preferenze è presente Linux Distribution Chooser, un servizio online attraverso il quale con semplici domande troverà quale distribuzione Linux fa al caso nostro.

Linux Distribution Chooser è completamente gratuito e disponibile anche in lingua italiana, le domande sono molto semplici e ben congegniate, così anche un nuovo utente che si avvicina a Linux per la prima volta potrà rispondere ai vari quesiti. Terminato il test, ci verranno proposte alcune distribuzioni che potrebbero fare al caso nostro con una descrizione, informazioni  e link per scaricarla.