web analytics

Linaro aumenta le performance dal 30 al 100% di Android

Linaro

Il progetto opensource Linaro offre ottimi strumenti dedicati all’ottimizzazione di sistemi operativi basati su ARM, il team ha da poco rilasciato una versione modificata con GCC 4.7 ToolChain dalle cui prestazioni sono davvero impressionanti.

A quanto pare utilizzando Linaro su due sistemi uguali, le performance possono aumentare dal 30 al 100% utilizzando le ottimizzazioni realizzate dal team: tutto questo può portare molti miglioramenti sullo sviluppo non solo di Android ma anche di altri sistemi operativi mobili.
Google dal canto suo, non ha ancora indicato se portare o meno gli strumenti d’ottimizzazione targati Linaro di default su Android, anche se (visti anche i progressi fatti negli ultimi mesi) sarebbe davvero inaccettabile che non ne prestasse attenzione per i prossimi rilasci.

Proprio Bernhard Rosenkränzer, sviluppatore del progetto, ha spiegato con un video (posto qui sotto) come con due sistemi identici la differenza con Android standard ed invece con la versione ottimizzata da Linaro sia davvero notevole.

CyanogenMod ha già iniziato una collaborazione con il team Linaro, cominciando a sviluppare e rilasciare alcune rom di CyanogenMod 9 con Linaro per Galaxy Nexus, Kindle Fire ed altri dispositivi, tutte portando notevoli miglioramenti di performance (e molto probabilmente verrà integrato di default nei prossimi rilasci).
Speriamo quindi che anche Google cominci ad avvicinarsi a Linaro, tutto questo potrebbe davvero portare molti benefici a tutti, dato che possiamo avere ottime performance anche su dispositivi di fascia medio bassa.

Home Linaro