web analytics

Lens Toggle tool per disattivare i Lens di Unity che non utilizziamo

Lens Toggle

Il nuovo Unity di Ubuntu permette di estendere le ricerche sia in locale che online attraverso i Lens, ossia sezioni dedicate a specifiche ricerche che possono essere applicazioni, file, musica, video e molte altre che possiamo inserire, come ad esempio Wikipedia, Grooveshark, Reddit come abbiamo già visto in questo articolo.
Purtroppo più Lens aggiungiamo, più il Dash richiederà risorse dal nostro sistema, oltre ad essere meno reattivo e veloce nell’avviarsi.
Di default Ubuntu non offre alcun tool per attivare o disattivare i Lens, ed a questo proposito è nato un nuovo interessante progetto denominato Lens Toggle.

Lens Toggle è un nuovo tool, scritto in Python, attraverso il quale possiamo disattivare alcuni Lens che non utilizziamo, il tutto con facilità attraverso una semplice interfaccia grafica.

Lens Toggle su Ubuntu

Per installare Lens Toggle su Ubuntu 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:aking1012-com/lenstoggle
sudo apt-get update
sudo apt-get install python-lenstoggler

E confermiamo.

Una volta installato, basta avviare Lens Toggle dal Dash ed attivare o disattivare i Lens che vogliamo e clicchiamo su Applica. Al termine dell’operazione dovremo terminare la sessione o riavviare il sistema operativo. Lens Toggle funziona sia con Unity che con Unity 2D.

via webupd8