web analytics

KDE 4.8.4 e KDE 4.9 Beta 1 ,lo sviluppo di KDE non si ferma mai!

Come da programma, il team di sviluppo di KDE ha annunciato il rilascio della nuova versione 4.8.4: l’aggiornamento mensile dedicato alla correzione di alcuni bug per rendere più stabile, sicuro e performante l’ambiente desktop.
KDE 4.8.4 migliora le traduzioni per molte applicazioni e risolve diversi bug, tra questi troviamo alcune correzioni nel motore di rendering nel file manager Dolphin, nel motore grafico OpenGL di KWin e nella suite Kontact.

KDE SC 4.8.4 e 4.9 beta 1

Inoltre in questi giorni è stata rilasciata la prima beta del nuovo KDE 4.9, la quale introduce il nuovo Qt Quick in Plasma Workspaces ed aggiunge nuove API, inoltre parti di Plasma Desktop sono state portate a QML rendendo ancora più performante l’ambiente desktop, pur mantenendo le funzionalità e migliorata anche l’integrazione e gestione dell’ambiente desktop con dispositivi touchscreen.

Il file manager Dolphin ha migliorato la sua visualizzazione e ricerca in base ai metadati. I file possono essere rinominati in linea, offrendo un’esperienza utente più agevole.
KDE 4.9 Beta 1 offre una maggiore integrazione delle attività per i file, finestre ed altre risorse: gli utenti possono ora associare file e finestre ad un’attività, e godere di uno spazio di lavoro più organizzato. Le cartelle possono ora mostrare i file relativi ad un’attività, rendendo più facile organizzare i file in contesti significativi.
Molti miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug volte a migliorare l’esperienza complessiva dell’utente, rendendo le applicazioni KDE e le aree di lavoro più produttive e più facili che mai da usare.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo KDE SC 4.8.4, mentre in questa troverete il changelog completo.
KDE 4.8.4 è disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra e Fedora 17, mentre per installarlo su Kubuntu 12.04 dovremo utilizzare i PPA Kubuntu Updates:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

E confermiamo.

In questa pagina troverete invece le note di rilascio del nuovo KDE 4.9 Beta 1.