web analytics

Installare Unity su Arch Linux da repository

Unity su Arch Linux

Unity è un nuovo ambiente desktop realizzato da Canonical ed introdotto di default dalla release 11.04 di Ubuntu. Nato come ambiente desktop per netbook, Unity è stato rivisitato ed inserito come ambiente desktop in alternativa a Gnome Shell; il tutto per portare una migliore esperienza utente.
Unity racchiude in sé molti componenti quali Launcher, Dash, Lens, Panel, indicators, Notify OSD e Overlay Scrollbar. Inoltre Unity viene rilasciato in 2 versioni: “Unity”, la versione che utilizza Compiz come window manager e richiede l’accelerazione grafica 3D; e la versione “Unity 2D” versione light scritta in Qt che utilizza Metacity come window manager.

Causa Compiz ed ATI, nonché sulle impostazioni di default di gconf il nuovo Unity ormai è presente solo per Ubuntu, alcune distribuzioni nei mesi scorsi hanno provato ad inserirlo tramite alcuni repository non ufficiali, senza però trovare alcun successo come ad esempio openSUSE.
Anche Arch Linux ha proposto Unity attraverso AUR ed anche attraverso il repository non ufficiale Ayatana nel quale è ancora presente la versione 5.2.0 di Unity ed altre applicazioni come ad esempio il client Ubuntu One ecc.

In questa guida vedremo come installare Unity su Arch Linux attraverso i repository Ayatana, anche se è giusto ricordare che il progetto non è più supportato quindi difficilmente troveremo nuovi aggiornamenti.
Per installare Unity su Arch Linux per prima cosa aggiungiamo i repository Ayatana, per farlo digitiamo da terminale;

su
nano /etc/pacman.conf

Ed aggiungiamo:

[ayatana]
Server = http://repo.ayatana.info/

E salviamo.

Eggiorniamo i repository e distribuzione digitando:

pacman -Syu

A questo punto possiamo installare Unity digitando;

pacman -S unity

Per installare Unity 2D:

pacman -S unity-2d metacity-ubuntu

Questo ci permetterà di installare l’ambiente desktop Unity di base: senza lens, indicatori e Appmenu ecc.
Per installare Unity (compreso Unity 2D)  Lens, AppMenu, e Indicatori digitiamo da terminale:

pacman -S unity unity-2d metacity-ubuntu unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-music appmenu-gtk2 appmenu-gtk3 appmenu-qt indicator-application indicator-appmenu indicator-datetime indicator-messages indicator-session indicator-sound notify-osd

Al termine riavviamo e avremo la sessione Unity e Unity 2D.

Per maggiori informazioni su Unity su Arch Linux consiglio di consultare la pagina wiki dedicata.