web analytics

Installare Oracle Java 7 su Debian

Oracle Java 7 su Debian

La rimozione del progetto DLJ di Oracle ha fatto si che Java JDK/JRE venga rimosso dai repository delle principali distribuzioni Linux. Canonical dopo alcuni mesi dall’annuncio ha pensato di rimuovere dai repository Canonical Partner i pacchetti Oracle Java la stessa cosa è successa in parte anche per Debian il quale però ha mantenuto nei repository non-free di Debian 6.0 Squeeze la versione 6u26 di Java.

Se abbiamo Debian 6.0 Squeeze possiamo quindi installare Java 6u26 digitando da terminale:

su
apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin

e confermiamo.

Se invece utilizziamo Debian 7.0 Testing oppure SID oppure non la versione 6u26 non ci piace possiamo installare il nuovo Oracle Java JDK/JRE 7 utilizzando uno script denominato oracle-java7-installer.

Oracle Java 7 Installer è uno script il quale scarica la versione per la nostra distribuzione dai server di Oracle e la installa correttamente nel nostro sistema operativo. Lo script viene utilizzato per Ubuntu ma possiamo utilizzarlo anche su qualsiasi versione di Debian integrando i PPA WebUpd8 Java semplicemente digitando da terminale:

su

echo “deb http://ppa.launchpad.net/webupd8team/java/ubuntu precise main” > /etc/apt/sources.list.d/webupd8team-java.list

echo “deb-src http://ppa.launchpad.net/webupd8team/java/ubuntu precise main” >> /etc/apt/sources.list.d/webupd8team-java.list

apt-key adv –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys EEA14886

apt-get update

apt-get install oracle-java7-installer

exit

Al termine del processo avremo Java 7 installato in Debian.

via | webupd8