web analytics

Inaugurato Nouveau 1.0, l’alternativa opensource ai driver proprietari nVidia

Nouveau 1.0

X.Org Foundation e Freedesktop.org hanno da poco annunciato il rilascio della versione 1.0 di Nouveau, il progetto che punta ad offrire driver opensource per schede video nVidia su sistemi operativi Linux.
Nouveau si basa sullo sviluppo di reverse engineering degli attuali driver proprietari nVidia, offrendo un ottimo supporto per l’accelerazione 2D EXA e l’accelerazione video Xv; mentre il 3D rimane ancora in fase sperimentale.
Nel nuovo Nouveau 1.0 troviamo molte correzioni e miglioramenti dedicati a rendere più stabile il driver. Tra le novità troviamo il miglioramento del supporto dual monitor, oltre ad un maggior supporto per molte nuove GPU.

I driver Nouveau offrono un’ ttimo supporto per Gnome Shell e KDE, rendendosi anche migliori dei proprietari nVidia mentre per l’utilizzo in giochi possiamo dire che non ci sia confronto, proprio come indica Phoronix in questo articolo.
Di default nelle principali distribuzioni Linux come Ubuntu e Fedora i driver Nouveau offrono una valida alternativa (se non migliore) ai driver proprietari, se vogliamo giocare invece, meglio utilizzare i driver proprietari.
Nouveau 1.0 possiamo installarli / aggiornarli su Ubuntu attraverso questo articolo.

Home Nouveau