web analytics

Il motore grafico Unity3D arriverà presto anche per Linux

Unity3D è un motore grafico che sta avendo molto successo in questi anni, disponibile non solo in molti giochi per PC ma è arrivato anche su dispositivi mobili con iOS e Android.
David Helgason (CEO di Unity3) ha da poco annunciato le features della quarta release dell’engine Unity3D indicando il supporto anche per Linux.

Unity3D 4 difatti oltre ad essere disponibile per Microsoft Windows e Mac OSX, sarà sviluppato anche per Linux offrendo quindi agli sviluppatori di creare il proprio videogioco anche per GNU / Linux.
Helgason ha commentato l’annuncio dicendo che anche se Linux è una piattaforma da sempre tenuta in disparte dai produttori di videogames, per colpa della sua gestione non sempre semplice. Ma con l’ingresso di Unity3D potrebbe portare nuovi utenti ed un nuovo interesse da parte degli sviluppatori di videogame.

Oltre a Valve anche Unity3D aggiungerà il supporto per Linux, il problema arriverà dal supporto per le GPU il quale ha ancora molti problemi.

Sarebbe il colmo avere finalmente i giochi proprietari per Linux e non poterli utilizzare per mancanza di supporto per le schede grafiche.

In questa pagina potete consultare l’annuncio del supporto per Linux di Unity3D.