web analytics

Gnome presenta il nuovo App Center!

Il progetto GNOME OS sta pian piano prendendo forma con lo sviluppo di Gnome 3.6 e l’introduzione di nuove applicazioni, tra queste anche il nuovo App Center.
Gnome App Center è una nuova applicazione (ancora in fase di sviluppo) dedicata alla gestione delle applicazioni presenti, simile per alcune funzionalità a Package Manager ed Ubuntu Software Center.
Gnome App Center

Gnome App Center permette all’utente di effettuare ricerche e l’installazione di applicazioni con molta facilità, offrendo elenchi di applicazioni suddivise per categorie ed offrendo la possibilità di effettuare ricerche mirate attraverso una barra di ricerca. Il progetto prevede anche un update manager con il quale potremo aggiornare i nostri pacchetti, applicazioni ed anche l’intero ambiente desktop, oltre ad una sezione con l’elenco delle applicazioni installate dal quale potremo anche rimuoverle.

L’interfaccia di App Center Gnome è in stile minimale e di semplice utilizzo, offre anche uno slider ed una sezione dedicata alle applicazioni raccomandate / popolari.

Gnome App Center - update

Gli sviluppatori di Gnome sono anche al lavoro per portare il nuovo App Center il supporto gnome-packagekit permettendo quindi di poter essere utilizzato su qualsiasi distribuzione Linux.
A differenza di Ubuntu Software Center, il nuovo Gnome App Center molto probabilmente non permetterà l’installazione di applicazioni commerciali, probabilmente (anche se non confermato) arriverà l’integrazione Gnome Shell Extensions da poter quindi gestire e installare le estensioni senza accedere al browser.
Il nuovo Gnome App Center è molto probabile che venga rilasciato dopo la pubblicazione di Gnome 3.6, magari con l’arrivo di Gnome OS. Staremo a vedere…