web analytics

GNOME basta desktop environment: in arrivo anche il nuovo Sistema Operativo

GNOME OS

GNOME è l’ambiente desktop più conosciuto ed utilizzato dagli utenti Linux, con l’arrivo della nuova versione 3 ormai presente da oltre un anno ha portato molte novità portando un’esperienza completamente rivisitata attraverso Gnome Shell.
Ma il successo di Gnome in questi anni ha fatto si che gli sviluppatori puntassero non solo al desktop environment ma a quanto pare, è in fase di sviluppo anche un nuovo sistema operativo targato GNOME.
GNOME OS è un nuovo sistema operativo targato GNOME (molto probabilmente basato su Fedora) che dovrebbe debuttare a Settembre con il rilascio di Gnome 3.6 o nei mesi successivi, nel quale verrà integrato un sistema di aggiornamento / installazione dei pacchetti bastato su PackageKit. 

Attraverso PackageKit potremo sia installare nuove applicazioni che effettuare aggiornamenti dell’ambiente desktop, applicazioni e kernel rendendo così la distribuzione una vera e propria rolling release.
Utilizzando inoltre il prossimo filesystem Btrfs potremo effettuare snapshot del sistema, ed in caso la distribuzione risultasse instabile per problemi con aggiornamenti, cancellazioni errate di file di sistema ed altro; potremo ripristinare il sistema operativo nella snapshot precedente.

In questa pagina troverete l’annuncio di Richard Huge riguardante il nuovo GNOME OS.

Sulla carta sembra davvero un ottimo progetto, vedremo se gli utenti Linux e non solo si avvicineranno o meno a questo nuovo sistema operativo.