web analytics

Gnome 3.6 permetterà di aggiornare automaticamente le estensioni… Forse!

Gnome Shell è un desktop environment che punta molto sull’introduzione di estensioni dedicate, le quali permettono di personalizzare ed aggiungere nuove funzionalità.
Grazie al portale online possiamo installare estensioni con molta facilità, ma il problema segnalato da molti utenti e sviluppatori è l’aggiornamento delle estensioni: per farlo dobbiamo controllare costantemente la pagina online dedicata alla gestione delle estensioni installate.
A risolvere in parte il problema è nata anche un’estensione denominata Gnome-Shell Extensions Updater la quale controlla ed aggiorna le nostre estensioni automaticamente, funzionalità che verrà introdotta molto probabilmente di default nel nuovo Gnome 3.6.

Gnome Shell -  la pagina online dedicata alla gestione delle estensioni installate.

Gli sviluppatori di Gnome stanno cercando di portare un update automatico delle estensioni di default, anche se i problemi da risolvere sono davvero molti.

Difatti in Gnome Shell l’utente può avere estensioni installate via browser ed installate in ~/.local/share/gnome-shell/extensions, ed altre ancora installate da repository posizionate in /usr/share/gnome-shell/extensions le quali richiedono l’accesso da root per l’aggiornamento.
Probabilmente il nuovo update delle estensioni permetterà l’aggiornamento solo alle estensioni di Gnome Shell installate dal portale online, mentre per il mantenimento delle estensioni installate nel sistema si richiederà uno sforzo maggiore da parte dei maintainer delle varie distribuzioni, rilasciando aggiornamenti costanti.
Vedremo in questi mesi di sviluppo cosa riuscirà a fare il team Gnome sperando che risolvano in fretta questo problema.