web analytics

Gnome 3.5.2: ripristinato (finalmente) il tasto spegni nel menu utente

il tasto spegni in Gnome 3.5.2

Dall’avvento di Gnome 3 / Gnome Shell ha sicuramente portato diverse novità all’ambiente desktop del “piedone” e con esse anche molte critiche.
Nei giorni scorsi anche Linus Torvalds si è scagliato contro lo sviluppo di Gnome 3.4, e la mancanza di alcune funzionalità che possiamo dire indispensabili per un ambiente desktop, tra questa anche la sparizione del tasto spegni di default che può essere ripristinato premendo il tasto ALT oppure attraverso alcune estensioni dedicate.
Al problema scaturito ed alle numerose critiche a riguardo, il team Gnome ha risposto con il nuovo aggiornamento della versione in fase di sviluppo di Gnome 3.6: reintegrando il tasto spegni di default nel menu utente.

Gnome 3.5.2 come possiamo notare dall’immagine, ripristina il tasto spegni con il quale potremo accedere ad una finestra sulla quale confermare lo spegnimento od il riavvio del sistema operativo (oltre ad annullare l’operazione).

Dalle note di rilascio possiamo anche notare l’arrivo di Font Viewer, tool per la visualizzazione e gestione dei font presenti nella distribuzione e migliorato il tema a contrasto elevato.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Gnome 3.5.2