web analytics

Fedora 18: arriva DNF il nuovo gestore di pacchetti

DNF il nuovo gestore di pacchetti di Fedora

Lo sviluppo di Fedora 18 porterà con sé moltissime novità e tra queste, arriverà anche un nuovo gestore dei pacchetti (non di default) realizzato per mandar in pensione il buon vecchio Yum.
Durante l’ultimo FESCo (Fedora Engineering Steering Committee), tra le varie discussioni si è parlato anche del nuovo DNF: un nuovo gestore dei pacchetti realizzato per semplificarne e migliorarne l’utilizzo in confronto al buon vecchio Yum, che comunque almeno in Fedora 18 rimarrà di default.
DNF è un fork di Yum basato su Hawkey e come backend usa libsolv, che però utilizza la stessa sintassi dei comandi quindi non avremo alcun problema ad utilizzarlo (in teoria l’installazione di un’applicazione come per esempio glabels dovrebbe essere dnf install glabels) .

Con DNF oltre ad avere migliori risultati nella gestione dei pacchetti, sarà anche più veloce di Yum anche grazie a libsolv, il quale ha portato non pochi miglioramenti in openSUSE.
Fedora 18 molto probabilmente sarà l’ultima release con Yum come gestore dei pacchetti prima di lasciare il posto a DNF nella prossima F19.