web analytics

Fedora 17 VS Ubuntu 12.04 – Red Hat batte Canonical

Fedora 17 vs Ubuntu 12.04

Fedora ed Ubuntu sono due distribuzioni finanziate: una da Red Hat e l’altra da Canonical, anche se lo sviluppo è molto diverso da una dall’altra.
Nelle scorse settime abbiamo visto il rilascio di Ubuntu 12.04 Precise LTS e di Fedora 17 Beefy Miracle, due delle distribuzioni più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux.
Ubuntu 12.04 porta l’ambiente desktop Unity con l’integrazione di alcuni tool ed un tema dedicato, mentre per Fedora 17 viene rilasciata con Gnome Shell con pochissime personalizzazioni concentrando lo sviluppo sul migliorare le performance e la stabilità della distribuzione.
Il team Phoronix ha da poco rilasciato un’anteprima dei risultati del test effettuato per le due distribuzioni che ha visto Fedora 17 vincere alla grande in termini di performance in confronto ad Ubuntu 12.04.
Fedora 17 grazie anche alle molte migliorie effettuate nell’intera distribuzione, dal kernel ai driver opensource, è stata nettamente superiore di Ubuntu.

Da notare comunque che Ubuntu 12.04 viene rilasciata con il kernel 3.2, mentre su Fedora 17 troviamo il kernel 3.3.7, anche se comunque tutta questa differenza la fa l’intera distribuzione e non solo l’aggiornamento del kernel.

Fedora 17 vs Ubuntu 12.04 risultati test

Noi di LffL avevamo comunque già indicato al rilascio di Fedora 17 (ed anche molti lettori) che le performance erano davvero molto ottime al punto da avvicinarsi molto ad Arch Linux.
Il lavoro di Fedora e Red Hat si è concentrato non sull’ambiente desktop e migliorare l’esperienza utente, ma nel migliorare le performance e stabilità della distribuzione, oltre ad offrire una maggior supporto hardware non cercando driver proprietari ma sviluppando driver liberi.
Meglio quindi lavorare sullo sviluppo della distribuzione migliorandone le performance, stabilità, reattività e supporto hardware; oppure cercare di portare una migliore esperienza utente?
In questa pagina potete consultare l’intero test di Phoronix, in questa invece il post dedicato.