exFAT su Ubuntu

exFAT (Extended File Allocation Table; Tabella di Allocazione File Estesa) conosciuto anche come FAT64, è un file system che sta avendo molto successo sopratutto per l’utilizzo su pendrive grazie alla possibilità di contenere file maggiori di 4 GB.
Con exFAT possiamo quindi inserire nella pendrive file superiori di 4 GB, per esempio immagini ISO di un DVD.
Utilizzato da molti utenti Windows e non solo, exFAT (FAT64) non è supportato da Ubuntu quindi se proviamo a collegare la pendrive non verrà riconosciuta.

Per risolvere questo problema basta semplicemente installare due pacchetti nella nostra distribuzione: ossia exfat-utils e fuse-exfat ed avremo il supporto in Ubuntu per exFAT (FAT64); per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:relan/exfat
sudo apt-get update
sudo apt-get install exfat-utils fuse-exfat

Al termine potremo collegare la nostra pendrive exFAT e verrà riconosciuta.
Il supporto non è perfetto, infatti manca ancora la formattazione (e probabilmente anche il recupero dati) ma lettura e scrittura funzionano!
Per il mount io sono ricorso all’automount, ma comunque il tipo per il mount manuale a riga di comando è “exfat”
Ringrazio thebcone per la segnalazione.
  • anonimo

    5230 funzionante

  • Sas1382

    Scusa ma ho un problema!
    Installato su Ubuntu 10.10 non trovo il programma in menu lanciandolo con alt+F2 e mettendo il nome nokuntu parte ma chiede la pwd di root che però non lascia scrivere!!! e tutto grigino non cliccabile!
    se lancio da terminale sudo nokuntu mi dice che il programma non c’è!

  • Fabio2_pf

    Ho il nokia c5 ho scaricato ed installato Nokuntu funziona parzialmente cioe’ ricarica soltanto la batteria del telefonino..la conessione uso il suo cavetto USB originale..

  • Salvomelani

    nokia 6630, funziona…. evvai!!!!

  • Perantona

    su nokia 5130 purtroppo non riesco a farlo funzionare, non so se sono io imbranata o se il tel non è compatibile.. obbligata ad usare win? acc……

    • ti posso confermare che la prossima versione sarà compatibile anche con il nokia 5130 dato che la moglie di un mio collega l’ha prestato proprio per risolvere il problema 10/15 giorni e troverai la nuova versione compatibile anche con il nokia 5130
      Ciao (spero che non sei già passata a win)

  • Tommi

    Il mio N73 non va, prima usavo nokinux, questo l’ho scoperto solo adesso perchè dopo una formattazione il vecchio software non mi andava più. Se aggiunti i modelli nokia non funzionanti ritengo che questa sia una suite del tutto migliore a nokinux, buon lavoro sviluppatori 😉

  • Franky

    Sul nokia C1-02, funziona in parte. Quando cerco di entrare nella memoria del telefono, il programma va in crash.

    • lo segnalo al produttore
      grazie per la segnalazione

  • pollonica

    Salve, ho provato a installare Nukuntu su Mint, ma non riesco, mi dice che è impossibile installarlo… Rinuncio? C’è un’altra applicazione per Nokia per Mint? Grazie!

  • Pier Santo Zerbini

    c’è qualcosa per il nokia N8?
    grazie

No more articles