web analytics

CX-01 un Micro PC con Android 4.0 a meno di 40 Euro!

CX-01

Il successo di Raspberry Pi è sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo, difatti con meno di 30 euro più spese di spedizione possiamo avere un Mini PC funzionale e con un ottimo supporto; dato che come possiamo notare stanno arrivando molte distribuzioni dedicate.
Una valida alternativa a Raspberry Pi arriva con CX-01, è un nuovo Micro PC indicato come Android TV Box dalle dimensioni di una chiavetta internet, ossia 90 x 40 x 29 millimetri per un peso di 80 grammi il quale racchiude in sé un vero e proprio PC con tanto di disco fisso da 4 GB.
CX-01 viene rilasciato con processore Telechips TCC8923 Cortex A5 da 1 GHz ed un controller grafico Mali 400 che offre un ottimo supporto per file multimediali tra i quali anche l’alta definizione fullHD da 1’920 x 1’080p e 512 MB di memoria RAM DDR3 e 4 GB di NAND Flash.

Con CX-01 avremo anche una scheda Wi-Fi integrata, una porta micro USB ed una USB oltre ad un connettore HDMI per collegare il dispositivo ad una TV di ultima generazione o schermo per PC provvisto di questa porta.
Come sistema operativo preinstallato troviamo Android 4.0 il quale ci permette grazie a Google Play di aggiungere applicazioni e giochi con molta facilità al dispositivo.
Unica nota dolente è la mancanza di uno slot microSD, il quale oltre ad estenderne la memoria non ci permette di operare con sistemi alternativi come Arch Linux ARM, Puppy Linux, Lubuntu, ecc.
Il costo di CX-01 è di 27 Euro ai quali dobbiamo aggiungere l’IVA e le spese di spedizione da uniprice.co.

CX-01 - store

A differenza di Raspberry Pi offre davvero molte più funzionalità anche grazie alla scheda Wi-Fi integrata, peccato per la mancanza della slot microSD, che lo renderebbe ancora più appetibile come dispositivo.
Di sicuro parleremo ancora di CX-01 su LffL, dato che ne ho acquistato uno per testarlo.

P.S.
Possiamo comunque attraverso la porta USB aggiungere un
disco esterno o una pendrive, anche se avere una microSD integrata non
sarebbe stato poi cosi male.