web analytics

CpuMemInfo: dettagli sul nostro sistema nel pannello di Gnome Shell

CpuMemInfo su Gnome Shell

Abbiamo visto, anche proponendo alcuni temi per Conky, quanto importante sia avere sempre sotto controllo le informazioni principali del nostro sistema.
Se utilizziamo Gnome Shell può tornarci utile una semplice estensione denominata CpuMemInfo, la quale ci permette di avere informazioni in tempo reale sui carichi del nostro sistema.
CpuMemInfo è un’estensione per Gnome Shell la quale ci permette di avere informazioni in tempo reale sulla nostra CPU e memoria RAM; oltre che di personalizzare il tutto.
Con CpuMemInfo potremo sempre avere sott’occhio l’utilizzo di CPU e RAM del nostro sistema, utile sopratutto per capire se il nostro PC subisce dei rallentamenti oppure è affetto da dei colli di bottiglia. 

Attraverso Gnome Shell Extension Preferences possiamo anche personalizzare CpuMemInfo attivando o meno la visualizzazione del carico di CPU e/o RAM, ed impostando il tempo d’aggiornamento.

CpuMemInfo - Gnome Shell Extension Preferences

CpuMemInfo può essere installata semplicemente collegandoci con il nostro browser a questa pagina, per personalizzarla occorre installare anche l’estensione SettingsCenter; per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.