web analytics

Conky 10-2 cores – Cores Conky su Linux

Conky 10-2 cores - Cores Conky  su Linux

Ecco a voi un nuovo tema per Conky che sicuramente porterà interesse a molti di LffL: parliamo di Cores Conky o Conky 10-2 cores.
Conky 10-2 cores – Cores Conky è un nuovo tema per Conky che si posiziona sulla parte destra del nostro desktop, proponendo quattro cerchi neri con una finestra laterale, che ci forniranno informazioni dettagliate ed in tempo reale sui consumi di risorse del nostro sistema.
Con Cores Conky avremo informazioni sulla CPU e processi attivi, RAM e SWAP con i dettagli sui consumi, informazioni sul nostro hard disk con l’ora corrente oltre alle informazioni sulla nostra rete come velocità di download ed upload attuali.
Un ben tema per Conky quindi, ed anche utile visto che ci permette di controllare il nostro sistema senza l’utilizzo del monitor di sistema, oppure altre applicazioni dedicate.

Ecco come installare Cores Conky o Conky 10-2 cores su Linux

Per prima cosa dobbiamo installare Conky, presente nei repository delle principali distribuzioni Linux (basta cercarlo ed installarlo dal nostro Software Manager) se abbiamo già installato Conky occorrerà rimuovere la cartella .conky del precedente tema.

A questo punto scarichiamo Conky 10-2 cores – Cores Conky da questo link ed estraiamo le cartelle .conky e .fonts nella nostra home.
Ora per facilitarci l’avvio e sopratutto la creazione dello script per avviare automaticamente Conky 10-2 cores – Cores Conky all’avvio del sistema, andremo a rinominare il file conkyrc_10 in conkyrc per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

cd ~/.conky/
mv conkyrc_10 conkyrc

Ora possiamo già avviare il Conky 10-2 cores – Cores Conky, per farlo basta digitare da terminale:

conky -c ~/.conky/conkyrc

Possiamo anche chiudere il terminale tanto rimarrà attivato.

Per avere Conky 10-2 cores – Cores Conky già lanciato all’avvio della nostra distribuzione, sempre da terminale digitiamo:

sudo -s
cd /opt/
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/conky/conky-start
chmod +x conky-start

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:
Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky
Clicchiamo su Salva.
Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky 10-2 cores – Cores Conky avviato.
Se avete avuto problemi nell’installazione non esitate a contattarmi!