web analytics

Aura, un nuovo gestore di pacchetti AUR per Arch Linux

Aura un nuovo gestore di pacchetti AUR per Arch Linux

AUR è un repository dedicato alla community tramite il quale ogni utente può creare e condividere nuovi pacchetti. Con AUR potremo installare molte nuove applicazioni, giochi, temi ed altro non presenti nei repository ufficiali, inoltre non contiene alcun pacchetto nel proprio archivio, ma solo i PKGBUILD per rendere più sicura l’installazione.
Difatti con AUR scaricheremo il file PKGBUILD contenente tutte le istruzioni per la compilazione e creazione del pacchetto, che andrà successivamente installato nella nostra distribuzione.
Per facilitarci l’installazione di pacchetti presenti in AUR, sono stati realizzati alcuni tool: il più conosciuto e utilizzato è sicuramente Yaourt.
Oggi vi voglio presentare un nuovo package manager che promette davvero molto bene, ossia AURA.
Aura è un nuovo progetto, scritto in Haskell, che punta a rendere più semplice l’installazione di pacchetti presenti in AUR.

A differenza di Yaourt, Aura migliora e velocizza la creazione ed installazione dei pacchetti ad esempio dipendenze e i pacchetti non sono creati e installati uno alla volta come fa ad esempio Yauty ma installati tutti insieme. Tutti i pacchetti realizzati con Aura vengono spostati una cache di pacchetti (e non cancellati come altri tool) e molto altro ancora.
Aura è già disponibile attraverso AUR una volta installato da terminale basta digitare aura –help per conoscere tutte le funzionalità.

Home Aura