web analytics

XFCE 4.10: arriva il PPA targato Xubuntu Dev

XFCE 4.10 su Xubuntu 12.04

Di recente il team XFCE ha rilasciato la tanto attesa versione 4.10, l’ultima release prima del definitivo passaggio a GTK+3.
Visto il rilascio di XFCE 4.10 in concomitanza con l’arrivo di 12.04, non è stato possibile integrare la nuova versione dell’ambiente desktop di default su Xubuntu: il quale viene rilasciato con la versione 4.08.
Possiamo comunque installare XFCE 4.10 su Xubuntu 12.04 attraverso i PPA proposti da mrpouit come abbiamo già visto in questo articolo oppure, attraverso i PPA rilasciati dal team Xubuntu Dev che si occupa dello sviluppo e mantenimento della distribuzione.

Per installare XFCE 4.10 su Xubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.10
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

E confermiamo.

Se dopo l’esecuzione di dist-upgrade si ottiene un’errore causato da tre pacchetti che non possono essere aggiornati, basta avviare Synaptic Package Manager (è installato di default in Xubuntu) e fare clic sul pulsante Seleziona tutti gli aggiornamenti, quindi Applica. Synaptic chiederà di rimuovere un pacchetto e installare una nuova versione, selezionate Sì ed il gioco è fatto.

Per installare XFCE 4.10 su Ubuntu, Lubuntu o Kubuntu basta aggiungere i PPA come indicato sopra e successivamente digitare da terminale:

sudo apt-get install xubuntu-desktop

E confermiamo. Al login troveremo disponibile anche la sessione XFCE.