web analytics

Utilizzare le Quicklist anche su Gnome Shell, ecco come

 Quicklist  su Gnome Shell

Arrivate prima dalla community e poi integrate di default su Ubuntu 12.04, le quicklist permettono di effettuare alcune operazioni aggiuntive ad un’applicazione direttamente dal collegamento del Launcher.
Ubuntu 12.04 ha introdotto le quicklist di default sulle principali applicazioni preinstallate, per esempio con Totem possiamo operare sul player mettendo in pausa o riavviando la riproduzione di un video, ecc.
Su Gnome Shell invece la dockbar, oltre ad essere presente solo nella panoramica delle attività, permette solo l’avvio delle applicazioni preferite oltre alla gestione delle applicazioni avviate.
Grazie ad una semplice estensione possiamo avere le quicklist anche sulla dockbar di Gnome Shell, e quindi velocizzare alcune operazioni direttamente dalla dock.
Le quicklist sono le stesse di Unity ed il funzionamento rimane inviato: basta semplicemente cliccare con il tasto destro sul collegamento per visualizzare la quicklist.

Per attivare le Quicklist anche su Gnome Shell basta semplicemente collegarci in questa pagina e cliccare su On, quindi confermare. Una volta installata, occorre riavviare Gnome Shell per visualizzare le quicklist e per farlo basta premere ALT+F2 e poi digitare R.