web analytics

UDS-Q – Le novità di Ubuntu TV ora in 3D

Ubuntu TV

Dopo aver parlato delle principali novità che approderanno ad Ottobre in Ubuntu 12.10, all’UDS-Q 2012 si è parlato di Ubuntu TV, il progetto presentato nei mesi scorsi che punta a portare l’esperienza utente di Unity preinstallato all’interno dei televisori di nuova generazione.
Ubuntu TV, vista la rimozione di Unity 2D, verrà in parte riscritto in GTK+ passando ufficialmente a Unity 3D, e grazie anche LLVMPipe che porterà nuovi effetti e vari miglioramenti.
Il nuovo Ubuntu TV avrà un PPA dedicato ed introdurrà nuovi Lens dedicati per migliorare le ricerche via web, per lo sviluppo verrà rilasciata una Live USB settimanale.

Nel nuovo Ubuntu TV saranno disponibili nuove HIG (Human Interface Guidelines), ossia nuove linee guida per rendere le interfacce più intuitive e facili da imparare. Miglioramenti arriveranno anche per On-screen Keyboard e verrà introdotta la possibilità di controllare in remoto Ubuntu TV via HTTP, funzionalità che ci permetterà di gestirlo da dispositivi mobili come smartphone e tablet Android.