web analytics

Ubuntu e le chiavette internet non riconosciute, Sakis3G è la soluzione del problema

Sakis3G su Ubuntu

Anche se migliorato a confronto con le versioni precedenti, sono ancora molti gli utenti che hanno problemi di chiavette internet non riconosciute da Ubuntu.
L’aggiornamento del kernel, network manager e usb-modeswitch offrono ora un ottimo supporto per le chiavette internet, anche se purtroppo alcune tutt’ora non sono ancora correttamente riconosciute dal sistema per vari motivi. Se la nostra chiavetta internet non è riconosciuta, molto spesso dobbiamo lavorare sul file di usb_modeswitch: operazione non molto semplice, sopratutto se non siamo utenti esperti.

In aiuto a tutto questo, arriva un semplice tool denominato Sakis3G il quale permette di compilare e correggere eventuali problemi con usb_modeswitch e molte altre utilissime funzionalità.

Sakis3G porta con sé una serie di script che permettono anche di poterci collegare ad internet senza dover utilizzare Network Manager, possiamo disattivare la richiesta del PIN e molto altro ancora.
Insomma, un tool indispensabile per chi ha problemi di connessione o semplicemente vuole migliorare il supporto della propria chiavetta.
Utilizzare / avviare Sakis3G è abbastanza semplice: per prima cosa scarichiamo il tool dai link posti sotto, estraiamo il file sakis3g e copiamolo nella home e da terminale digitiamo:

cd
chmod +x sakis3g
./sakis3g

Ed avremo Sakis3G avviato, dalla finestra potremo accedere alle varie opzioni. Sakis3G supporta Ubuntu, Debian e derivate (nell’immagine sotto abbiamo testato il tool su Kubuntu).

Sakis3G su Kubuntu

Sakis3G offre anche il supporto per architetture ARM, IA-64, MIPS, PA-RISC, PPC, S/390 e SPARC; basta scaricare la versione dedicata dalla sezione download del sito del produttore.

Home Sakis3G

Download Sakis3G i386
Download Sakis3G amd64