web analytics

Ubuntu: aggiungere i collegamenti delle applicazioni sul desktop con un click

collegamenti delle applicazioni sul desktop

Unity permette di accedere velocemente alle applicazioni preferite semplicemente “bloccando” il collegamento nel Launcher una volta avviato, oppure trascinando l’icona dal Dash nella barra laterale.
In alternativa se abbiamo diverse applicazioni preferite, possiamo aggiungerle al nostro desktop per poterle avviare velocemente con un semplice click
Aggiungere nuovi collegamenti delle applicazioni nella scrivania di Ubuntu è semplicissimo: basta un semplice click del mouse e possiamo aggiungere tutte le applicazioni che vogliamo.

Per farlo, basta avviare il terminale e digitare:

nautilus /usr/share/applications

Si aprirà il nostro file manager nella cartella Applications, la quale contiene i collegamenti per avviare tutte le applicazioni installate nella nostra distribuzione.
Basta selezionare l’applicazione da aggiungere nel nostro desktop, e con il tasto destro cliccare su Copia in > Scrivania come da immagine sotto.

applications

In questa maniera potremo aggiungere tutti i collegamenti delle applicazioni che vogliamo nel nostro desktop ed avviarle direttamente da lì, senza accedere dal Dash. La stessa funzionalità possiamo utilizzarla anche per Unity 2D, Gnome Shell e Gnome Classico.