web analytics

Ubuntu 12.10 avrà anche un’ISO con Gnome Shell come ambiente desktop di default

Ubuntu 12.10 avrà anche un'ISO con Gnome Shell

Era ora… L’arrivo di Unity di default, ha spaccato gli utenti Ubuntu in due tra quelli favorevoli al passaggio al nuovo ambiente desktop, e quelli che volevano che la distribuzione continuasse per la sua strada con l’ambiente desktop che la rese famosa: ossia Gnome.
All’UDS-Q che si sta concludendo, in queste ore arriva una bellissima notizia che finalmente potrà metter d’accordo un po’ tutti gli utenti, ossia la prossima Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal verrà rilascia in due ISO: una con Unity e l’altra con Gnome Shell come ambiente desktop predefinito.

Insomma un ritorno (parziale) alle origini, in cui avevamo Gnome 2 di default e la versione per Netbook, con Unity di default che permetteva all’utente di scegliere quale ambiente desktop utilizzare / preferire.

È anche vero che tutt’ora possiamo installare Gnome Shell in un secondo momento, ma rimane il fatto che la distribuzione porta con sé moltissime librerie dedicate a Unity  / Compiz e molto altro. Lo sviluppo rimarrà comunque concentrato su Unity, ma gia avere di default la possibilità di poter lavorare su Gnome Shell / Classico non è male secondo il mio personale punto di vista.

Vedremo nei prossimi mesi se arriveranno delle personalizzazioni targate Ubuntu / Canonical nella versione con Gnome Shell di default, o se rimarrà (speriamo) come rilascio da parte del team Gnome. Inoltre si sta parlando se nella versione con Gnome Shell verrà utilizzato Evolution o Thunderbird come client email predefinito, e Mozilla Firefox od Epiphany come browser.
Si sta parlando anche del nome che verrà dato alla distribuzione; e tra i maggiori candidati troviamo Gubuntu o GNOME-buntu.
Secondo voi è stata una scelta giusta o sbagliata proporre una nuova ISO con Gnome Shell oltre a Unity? Diteci i vostri pareri.