web analytics

[Ubuntu 12.04] Attivare l’audio HDMI su nVidia

Alcuni utenti utilizzando Ubuntu 12.04 hanno segnalato problemi di audio con il collegamento HDMI: per esempio per collegare il proprio portatile alla TV.
Difatti, collegando il PC alla TV utilizzando la connessione HDMI il video è perfetto solo che non c’è audio, il problema è risolvibile con molta facilità con pochi e semplici passi.
Per prima cosa, installiamo i driver proprietari e per farlo, andiamo in Impostazioni di Sistema e clicchiamo su Driver Aggiuntivi, quindi scegliamo il driver indicato come Raccomandato e clicchiamo su Applica. Al termine, riavviamo la nostra distribuzione.

Al riavvio, dovremmo avere i driver proprietari attivi nel nostro Ubuntu 12.04.

A questo punto, colleghiamo la TV al nostro PC attraverso la porta HDMI ed andiamo nelle impostazioni di configurazione nVidia: per avviarlo dal dash cerchiamo nVidia e dalla sezione Configura Schermo inseriamo il modello della nostra TV e le varie configurazioni. Al termine, clicchiamo su Salva Configurazione e chiudiamo la finestra.

Clicchiamo ora nell’icona del pannello dedicata all’audio ed andiamo in Impostazioni audio, da li andiamo nella sezione Uscita e selezioniamo HDMI / Display Port e chiudiamo la finestra.

Non ci resta che verificare i vari livelli audio, per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

alsamixer

Dalla finestra spostiamoci con il tasto TAB fino a selezionare la voce S/PDIF 1 e clicchiamo su M.

Se tutto è corretto, la voce diventerà rossa come l’immagine sotto:

Chiudiamo la finestra e dovremo avere oltre il video anche l’audio corretto nell’uscita HDMI.
Per ripristinare la configurazione audio come da default basta digitare da terminale:

sudo alsactl store

E confermare.