web analytics

Spegnere Ubuntu quando chiudiamo lo schermo

Una funzionalità molto interessante ed utilizzata da molti utenti è quella di poter mettere in sospensione il portatile quando chiudiamo lo schermo. Difatti, se dobbiamo lasciare il PC per un certo periodo di tempo senza  volerlo spegnere, possiamo chiudere lo schermo e questo automaticamente si metterà in sospensione; velocizzando il riavvio in un secondo momento, tutto richiedendo pochissimo consumo energetico.
Con Ubuntu possiamo personalizzare questa funzionalità modificando varie opzioni come la possibilità di spegnere il PC, sospenderlo, ibernarlo oppure non effettuare alcuna operazione; sia che questo sia collegato alla corrente oppure con solo la batteria.

Per poter operare su questa funzionalità, basta semplicemente installare Gnome Tweak Tool da Ubuntu Software Center oppure digitando da terminale;

sudo apt-get install gnome-tweak-tool

Ed avviarlo.

Spegnere Ubuntu quando chiudiamo lo schermo

Una volta avviato Gnome Tweak Tool, basta andare nella sezione Shell e da lì possiamo operare su laptop lid close action on battery oppure su on AC; allo spegnimento del portatile quando chiudiamo lo schermo oppure altre operazioni.