web analytics

Spegnere, riavviare, sospendere od ibernare Ubuntu direttamente dal Dash

Tra le novità che sono approdate con Unity troviamo anche il menu sessione completamente rivisitato, il quale aggiunge la possibilità di accedere velocemente ad alcune impostazioni importanti come le impostazioni di sistema ed alla gestione delle stampanti, oltre che alla possibilità di terminare la sessione o spegnere il PC.
Purtroppo il tasto di riavvio è stato rimosso dal menu sessione ed integrato nella finestra dedicata alla conferma di spegnimento, operazione non molto amata sopratutto dai nuovi utenti che non trovano al primo impatto il famoso tasto riavvia.
Per riavviare Ubuntu doveremo quindi accedere al menu sessione in Spegni. e dalla finestra che sia avvia, sulla sinistra troveremo il pulsante riavvia.
Per facilitarci lo spegnimento, riavvio, sospensione od ibernazione di Ubuntu, il team spagnolo di Atareao ha realizzato il tool power-commands il quale crea i collegamenti nel Dash di spegnimento, riavvio, ecc.

Potremo quindi spegnere, riavviare, sospendere od ibernare il nostro PC direttamente dal Dash, indicando nella barra di ricerca l’operazione da effettuare. Per chi sospende o iberna molto spesso il PC, possiamo anche creare il collegamento nel Dash il tutto per velocizzarci e facilitarci queste operazioni.
Per installare power-commands su Ubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install power-commands

E confermare.

Ricordo che su Ubuntu 12.04 l’ibernazione è disabilitata, per riattivarla basta consultare questo articolo.