web analytics

Simplest un menu “light” per Cinnamon

Simplest Menu su Cinnamon

Tra le novità presenti su Cinnamon troviamo anche un menu rivisitato dal team Linux Mint, capace di accedere e gestire le applicazioni preferite oltre che di effettuare ricerche attraverso la barra di ricerca integrata oppure, dall’elenco delle applicazioni suddiviso in categorie.
Alcuni utenti hanno segnalato che il menu anche se completo, è lento specialmente al primo avvio, e noteremo che richiede anche alcuni secondi prima di essere operativo. Aspettando che il team Linux Mint risolva il problema nei prossimi aggiornamenti, possiamo in parte risolvere il problema con Simplest Menu.
Simplest Menu è un nuovo applet che ci permette di avere un semplice menu per Cinnamon leggero e veloce nell’avvio e nell’utilizzo. Con Simplest Menu avremo a disposizione le varie applicazioni suddivise in categorie che ci permettono una veloce ricerca ma, a differenza del menu di default di Cinnamon però; non avremo la visualizzazione dei preferiti né tanto meno i pulsanti per spegnere, riavviare o terminare la sessione: che possiamo integrare nel pannello grazie a Quit Applet.

Installare Simplest Menu è molto semplice: basta collegarci a questa pagina e scaricare il nuovo applet menu, quindi estrarre il file zip e copiare la cartella SimplestMenu@bownz in .local/share/cinnamon/applets presente nella home (per visualizzare le cartelle nascoste basta premere CTRL+H).
Non ci presta che avviare Cinnamon Settings ed attivare il menu, e portarlo nella posizione preferita.