web analytics

ROSA Marathon 2012

ROSA Marathon 2012

Gli sviluppatori di ROSALab hanno da poco annunciato il rilascio della nuova Marathon 2012, distribuzione basata su Mandriva con ambiente desktop KDE personalizzato per migliorare la facilità d’uso dell’ambiente di lavoro.
ROSA Marathon 2012 viene supportata per ben cinque anni (LTS) rendendo la distribuzione disponibile anche in ambito aziendale. L’ambiente desktop KDE è stato rivisitato dal team Rosa, introducendo alcuni progetti dedicati come:
  • ROSA SimpleWelcome – Tool che raggruppa le applicazioni per le varie funzionalità;
  • ROSA Time Frame – Tool con il quale avremo informazioni in ordine cronologico;
  • ROSA Klook – Semplice tool per visualizzare anteprime di file senza avviare alcuna applicazione dedicata;
  • ROSA Sphere Client – Supporto tecnico;
  • ROSA StackFolder – Utility che ci permette di accedere velocemente alle cartelle ed ai files, senza utilizzare Dolphin o altri file manager;
  • ROSA RocketBar – Nuovo launcher / menu con il quale possiamo avviare velocemente le applicazioni;
  • ROSA Media Player – Player multimediale che aggiunge alcune interessanti funzionalità.
ROSA Marathon 2012 viene rilasciato con kernel 3.0.28 con supporto PAE e KDE 4.8.2. La distribuzione offre già presenti i driver per le schede grafiche Intel, NVIDIA ed AMD, oltre al supporto base per la tecnologia Optimus di NVIDIA (sfruttabile con Bumblebee). Come browser troviamo Mozilla Firefox, e Thunderbird come client email, presente anche la suite per l’ufficio LibreOffice.
ROSA 2012 Marathon viene rilasciata in due versioni Live DVD KDE4 Edizione Free con esclusivamente software libero, e Live DVD KDE4 Extended Edition che include anche componenti non-free e software proprietario (come i codec multimediali).

Per maggiori informazioni su ROSA Marathon 2012, in questa pagina troverete le note di rilascio.

Home e Download ROSA Marathon 2012