web analytics

Ripristinare la scomparsa intelligente del Launcher (Dodge Windows) su Ubuntu 12.04

Dodge Windows su Ubuntu 12.04

Il nuovo Ubuntu 12.04 Precise ci permette di default di attivare o meno la visualizzazione del Laucher, ossia possiamo aver sempre attiva la barra laterale anche quando abbiamo le finestre massimizzate oppure sempre nascosta. Purtroppo la funzionalità Dodge Windows o semplicemente chiamata scomparsa intelligente, è stata rimossa e non più attivabile nemmeno da CCSM.

La scomparsa intelligente (di default nelle versioni precedenti) ci permette di avere sempre visibile il Launcher, ma che si nasconde quando si avvicina una finestra oppure questa è massimizzata. Una funzione molto utile assente nella nuova Ubuntu 12.04, per risolvere il problema alcuni utenti hanno provato a creare delle patch che integrassero una funzione simile a Dodge Windows, ma non la stessa presente di default su Ubuntu 11.10 e 11.04.
Lo sviluppatore isaacj87 ha deciso di riportare Dodge Windows su Ubuntu 12.04 semplicemente riscrivendo Unity, con però inserita la funzione Dodge Windows offrendo quindi la possibilità di riavere la stessa funzionalità anche sulla nuova LTS.

Grazie ai PPA dedicati installare su Ubuntu 12.04 il nuovo Unity con Dodge Windows è un gioco da ragazzi. Basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-add-repository ppa:ikarosdev/unity-revamped

sudo apt-get update

sudo apt-get install unity compizconfig-settings-manager

Al termine dell’installazione terminiamo la sessione o riavviamo la distribuzione.
Al riavvio dal Dash cerchiamo CCSM e all’avvio andiamo sul plugin Unity ed impostiamo il nuovo Dodge Windows.

Home Unity con Dodge Windows