web analytics

Qreator convertire testo, link, e molto altro in QR Code

Qreator

Molto utilizzati, i QR Code permettono di accedere velocemente a link testuali e molto altro, attraverso un codice che possiamo leggere con la fotocamera del nostro smartphone o con il nostro PC, grazie alle applicazioni dedicate. Linux offre già diverse applicazioni per la creazione e lettura di QR Code; ma oggi vi presentiamo un nuovo progetto veramente completo e ben realizzato, parliamo di Qreator.

Qreator è una nuovissima applicazione che ci permette di creare facilmente QR code da diversi tipi di fonte.
Attraverso Qreator potremo creare codici QR da un semplice testo o url, ed inoltre permette la creazione di codici della nostra posizione attraverso le mappe di Google Maps e della nostra connessione Wi-Fi.

Grazie ad una semplice interfaccia, possiamo accedere alle varie funzionalità dell’applicazione, in particolare la geolocalizzazione con la quale, grazie ad una mappa ed uno zoom, possiamo impostare la nostra posizione e crearla in codice QR, la sezione Wi-Fi Network invece ci permette di impostare il nostro SSID e chiave d’accesso. Una volta creato il codice QR possiamo salvarlo in varie risoluzioni e condividerlo con chi vogliamo. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma di sicuro arriveranno nuove funzionalità nei prossimi aggiornamenti.

Per installare Qreator su Ubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dpm/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qreator

E confermiamo.

Home Qreator