web analytics

Pasaffe semplice e utile password manager per Ubuntu

Per una maggiore sicurezza è consigliato utilizzare mai la stessa password per i vari servizi web, root di sistema ecc ma cambiarla una dall’altra. Tutto questo può far si che sia quasi impossibile ricordarle tutte ma un’aiuto arriva dalle molte applicazioni dedicate alla gestione delle nostre password tra queste troviamo Pasaffe.
Pasaffe è un’utile applicazione che ci permette di gestire le nostre password il tutto in maniera sicura grazie ad un algoritmo di crittografia chiamato ‘Twofish’ il quale secondo gli esperti, è anche migliore come il popolarissimo ‘AES’.

Attraverso Pasaffe possiamo salvare le nostre password aggiungendone anche l’url per accedere velocemente al servizio correlato oltre ad aggiungerne un titolo, il nome utente, password e note per le singole voci. Pasaffe ci permette di creare anche password sicure, possiamo inoltre salvare tutte le password su un file crittografato per poterle utilizzare anche su altri pc.

Pasaffe password

Pasaffe è presente nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 (possiamo quindi cercarlo e installarlo da Ubuntu Software Center) mentre per le versioni precedenti possiamo installarlo grazie ai PPA Pasaffe:

sudo apt-add-repository ppa:mdeslaur/pasaffe
sudo apt-get update
sudo apt-get install pasaffe

Pasaffe è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Pasaffe