web analytics
Panel Docklet su Gnome Shell

Panel Docklet è una nuova estensione per Gnome Shell che ci permette di aggiungere una dockbar e pannello e personalizzarla. Di default, Panel Docklet aggiunge un pannello nella parte inferiore del desktop con aggiunto sulla sinistra un tasto per minimizzare o ripristinare tutte le finestre, con indicato il numero dello spazio di lavoro che stiamo utilizzando.
Affianco al tasto avremo un applet che ci permette di passare da uno spazio di lavoro all’altro semplicemente cliccando sul numero dedicato; mentre sulla destra troveremo i collegamenti per avviare le nostre applicazioni preferite, oltre alla gestione delle finestre attive. Particolarità dei Panel Docklet è la possibilità di personalizzare tutto grazie ad una finestra di configurazione, che possiamo avviare cliccando con il tasto destro sul pannello e quindi su Settings.

Panel Docklet purtroppo è disponibile solo per Gnome 3.2 / Ubuntu 11.10, ma possiamo anche utilizzarlo su Ubuntu 12.04 / Gnome 3.4 con un semplice trucchetto, che però non ci permetterà di visualizzare la schermata delle configurazioni.

Panel Docklet su Gnome Shell

Per installare Panel Docklet su Ubuntu 11.10 – 12.04 basta da terminale digitare:

wget -O gnome-shell-extensions-panel-docklet_3.2.002oneiric-1ubuntu1_all.deb http://goo.gl/V0IQK

sudo dpkg -i gnome-shell-extensions-panel-docklet_3.2.002oneiric-1ubuntu1_all.deb

sudo apt-get install -f

Se abbiamo Ubuntu 11.10 basta avviare Gnome Tweak Tool per attivare l’estensione; per Ubuntu 12.04 invece dovremo colleghiamoci a questa pagina e cliccare su On.
Dopo alcuni secondi, avremo attivo il nuovo Panel Docklet.
Lo sviluppatore del progetto sta comunque terminando il supporto per Gnome 3.4 di Panel Docklet, che dovrebbe portare anche alcune nuove funzionalità. Appena sarà rilasciato pubblicheremo un articolo dedicato alla nuova versione.