web analytics

Nomacs un nuovo interessante e leggero visualizzatore di immagini per Linux, Windows e Mac

Nomacs su Ubuntu

Nomacs è un nuovo reader d’immagini opensource multipiattaforma, leggero e completo di alcuni opzioni di editing di base; ottimo su distribuzioni leggere o per PC con poche risorse disponibili.
Supporta moltissimi formati: dai più comuni JPEG, PNG, GIF, ICO, BMP (compreso RAW) e grazie all’interfaccia utente ben realizzata, ci permette di accedere velocemente alle funzionalità aggiuntive di Nomacs direttamente dai pulsanti posti in alto.
Nomacs ci permette di visualizzare una presentazione delle immagini oltre che classificarle per preferenze valutando le immagini da una a cinque stelle, possiamo importare, esportare e sincronizzare immagini anche da un server via FTP.
Particolarità di Nomacs è quella di fornire all’utente anche alcune utili funzionalità per editare le immagini: possiamo ad esempio ritagliarle oppure ridimensionarle (come opzione possiamo cambiare tra diversi algoritmi di ridimensionamento per avere l’output ottimale) ruotarle e cambiarne l’opacità.

Con Nomacs possiamo abilitare o disabilitare la visualizzazione di ‘meta-dati’ (compresi i dati ‘Exif’ di macchine fotografiche digitali), informazioni sull’immagine come nome, data creazione ed altri dati, oltre ai pulsanti per la riproduzione di miniature utilizzando le scorciatoie da tastiera.

Nomacs su Ubuntu - Slideshow

Nomacs è disponibile per Ubuntu 12.10 – 12.04 – 11.10 – 11.04 attraverso PPA dedicati:

sudo add-apt-repository ppa:nomacs/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install nomacs

Possiamo installare Nomacs anche su openSUSE e Fedora grazie ai repository dedicati, accessibili da questa pagina.

Home Nomacs