web analytics

Muon Suite 1.4 – Interfaccia completamente rivisitata

Muon Suite 1.4

Il team di sviluppo di Muon ha da poco annunciato le prime novità che arriveranno nella versione 1.4, che molto probabilmente vedremo in Kubuntu 12.10 / 13.04 in vista anche dell’arrivo di KDE 5.
Il nuovo Muon Suite 1.4 porterà un’interfaccia completamente rivisitata denominata Discover per garantire sia una più facile ricerca ed installazione di applicazioni, che di tutti i servizi offerti come aggiornamento sistema, installazione pacchetti .deb, gestione dei sorgenti, ecc.
Muon Discover andrà un’interfaccia scritta interamente in QML utilizzando anche i componenti Plasma QML per molti dei controlli nella sua interfaccia. In attesa di una serie di linee guida, il classico Muon Software Center rimarrà il programma di installazione applicazione predefinito, permettendo a Muon Discover di maturare nello sviluppo. La nuova interfaccia porterà con sé anche uno slider con alcune applicazioni consigliate come su Ubuntu Software Center, migliorata la gestione delle immagini, dettagli e commenti delle applicazioni.

L’installer verrà migliorato, offrendo anche la possibilità di installazioni multiple, ed altri miglioramenti arriveranno anche per Muon Update Manager, il quale aggiungerà maggiori dettagli ed informazioni sui pacchetti che andremo ad aggiornare.

Per maggiori informazioni su Muon Suite 1.4, in questa pagina troverete le note di rilascio della prima alpha.
Possiamo testare lo sviluppo di Muon Suite 1.4 su Kubuntu 12.04 Precise aggiungendo i PPA QApt Experimental, ma ricordo che la versione è in fase di sviluppo non stabile.