web analytics

Microsoft si avvicina all’HTML5

Microsoft si avvicina all'Html5

Microsoft sta pian piano sempre più avvicinandosi al mondo opensource: oltre a passare in parte la gestione di Skype verso Linux, sta per passare molti servizi verso il nuovo HTML5.
A quanto pare, Windows Live con l’arrivo di Microsoft Windows 8 sarà abbandonato per far posto ad una nuova piattaforma con nuove applicazioni in HTML5 e JavaScript. Una scelta dovuta soprattutto per integrare al meglio il nuovo Windows 8, ma che porta una maggiore integrazione dei servizi anche su altri sistemi operativi come Linux.

SkyDrive il servizio “cloud” di casa Microsoft, che permette anche di visualizzare e gestire documenti direttamente online, ha recentemente aggiunto il supporto per Open Document Format (ODF) inoltre, grazie al nuovo passaggio, potranno integrarsi con il servizio anche applicazioni come Gthumb, digiKam, Shotwell, ecc. 

Potremo quindi caricare le nostre immagini anche su SkyDrive direttamente dalle nostre applicazioni preferite, il tutto interfacciandosi anche con il nuovo Gnome Online Accounts (che già supporta l’integrazione dell’account di Microsoft).
Un altro passo avanti che fa ben sperare, dato che gli utenti che approdano da Windows a Linux potranno accedere ai servizi di Microsoft anche dal sistema operativo libero.