web analytics

[Mark Shuttleworth] Ubuntu 14.04 sarà il miglior sistema operativo del mondo… Ma solo per pochi!

Da pochi giorni si è concluso l’UDS, evento targato Canonical dedicato agli sviluppatori, per parlare sopratutto delle idee proposte dall’azienda e su come integrarle nei prossimi rilasci.
Si è parlato molto dello sviluppo di Ubuntu 12.10 e delle novità che arriveranno, come ad esempio la rimozione di Unity 2D, l’arrivo dei giochi online di EA Games, miglioramenti di Unity e molto ancora.

Mark Shuttleworth, il patron di Canonical, ha inoltre rilasciato un’intervista indicando che la prossima LTS (14.04) sarà il miglior sistema operativo al mondo.
Secondo Mark Shuttleworth l’esperienza utente di Unity porterà il sistema operativo ai vertici del mercato (già lo scorso anno aveva indicato che nel 2015 la distribuzione avrà 200 milioni di utenti), peccato che molto probabilmente non sarà proprio cosi.

Linux non è un sistema operativo nato per competere con Windows e Apple, ma per staccarsi proprio dagli standard proprietari offerti da queste aziende. 
Da notare che Canonical punta di far utenti su utenti lavorando solo sull’ambiente desktop, continuando a dire di portare una nuova esperienza utente, lasciando perdere di migliorare le vere e proprie lacune di Linux.
Purtroppo Linux non ha bisogno di nuovi ambienti desktop, ma di un miglioramento degli standard, portare progetti che uniscano le distribuzioni e non siano dispersivi. 
Linux non è nato per far 200 milioni di utenti o diventare il miglior sistema operativo al mondo (secondo il mio parere lo è già), ma per essere un sistema operativo libero da restrizioni, che chiunque possa condividerlo, migliorarlo e personalizzarlo a proprio piacere.
In un futuro ormai prossimo, dove avremo sempre più tablet e molto probabilmente Android (progetto con Kernel Linux) la farà da padrone, le classiche distribuzioni Linux sono e rimarranno molto probabilmente il 2/3 % degli utenti come lo sono tutt’ora.
Linux è (e molto probabilmente rimarrà) a mio avviso il miglior sistema operativo; ma solo per pochi ai quali interessa avere un sistema funzionate e libero, e non che sia utilizzato o meno da 10/20 milioni di utenti.