web analytics

LEAP Motion – Il nuovo sistema per l’utilizzo del PC senza mouse e tastiera anche su schermi non touch

LEAP Motion

Un progetto, quello di LEAP Motion (per alcune caratteristiche simile a Kinect di Microsoft), che punta a rivoluzionare e migliorare la gestione del PC: il tutto attraverso un semplice dispositivo dalle dimensioni di un pacchetto di chewing-gum posto davanti al monitor.

LEAP Motion attraverso vari sensori e telecamere ad infrarossi, permette di scansionare con una risoluzione di un centesimo di millimetro tutto quello che accade nell’area attorno al dispositivo (il produttore parla di un metro cubo di spazio disponibile). Attraverso vari gesti con le mani possiamo fare di tutto dalla “classica” navigazione in internet al a giocare, scrivere, disegnare, ecc.

Il progetto è davvero molto interessante; infatti il produttore indica che con il nuovo LEAP Motion il rilevamento dei movimenti è ben 200 volte superiore che non con gli attuali controller. 
LEAP Motion verrà venduto a soli 70 Dollari e possiamo già pre-ordinarlo direttamente dal sito ufficiale. Non è stato indicato se avrà o meno il supporto anche per Linux, ma vi terremo comunque aggiornati sullo sviluppo del progetto.

Ecco un video che ci descrive alcune funzionalità del nuovo LEAP Motion:

Home LEAP Motion