web analytics

Le nuove estensioni per Chrome dedicate a Google Drive

estensioni per Google Drive

A pochi giorni dal rilascio di Google Drive, stanno già arrivando i primi progetti dedicato; ad esempio abbiamo visto il nuovo Grive, il client opensource dedicato al nuovo servizio “cloud” di BigG e cominciano ad approdare anche le prime estensioni dedicate.
Google Drive come anche altri servizi simili, può essere utilizzato per svariati motivi: dal classico utilizzo per salvare alcuni file alla possibilità di aggiungere immagini, video per il nostro lavoro e molto altro.
Grazie ad alcune estensioni, possiamo anche migliorare Google Drive aggiungendo nuove funzionalità, in questo articolo vi presentiamo quelle che secondo noi sono le migliori.


Gmail Attachments To Drive – Estensione con la quale possiamo salvare gli allegati di GMail in Drive con un semplice click.
Pixlr – Grazie a questa estensione, potremo aggiungere un editor di foto online a Google Drive. Potremo quindi editare le immagini presenti sul nostro Google Drive e salvarle o condividerle con i nostri amici.
Aviary – Permette di aggiungere e modificare una foto in Google Drive. Grazie ad una semplice interfaccia, possiamo aggiungere nuovi effetti, ritagliarla aggiungere clipart, testo e molto altro e poi salvarla o condividerla
nexos – Estensione con la quale possiamo organizzare i nostri segnalibri, estensioni, applicazioni e tutti i contenuti di Facebook, GMail, Google, YouTube, e Google Drive, e altro ancora. Possiamo per esempio salvare le immagini di Facebook in Google Drive, e molto altro ancora.
WeVideo – Grazie a questa estensione, potremo editare un video presente su Google Drive direttamente online. Supporta i principali formati multimediali ed include un vero e proprio editor di video online nell’interfaccia Web di Google Drive. Supporta tutti i principali formati di file multimediali, e possiamo aggiungere effetti, musica, testo e molto altro ai nostri video. Una volta terminato il nostro lavoro, possiamo salvarlo oppure condividerlo direttamente su YouTube, Facebook, Vimeo e Twitter.
SlideRocket – Utility che ci permette di creare e visualizzare una nostra presentazione, che può essere condivisa con i nostri amici o colleghi oppure in un meeting online.
Lucidchart – Estensione con la quale possiamo creare diagrammi di flusso in Google Drive e salvarli successivamente in vari formati come PNG, JPG e PDF.
DocuSign – estensione con la quale possiamo aggiungere una firma ai documenti presenti nel nostro account Google Drive.
HelloFax – Estensione che ci permette di inviare per fax i documenti presenti su Google Drive, oppure riceverli e salvarli nel nostro spazio web
8readers – Lettore e-book di vari formati su Google Drive.
AutoCAD WS – Estensione che ci permette di visualizzare e modificare i file DWG di AutoCAD direttamente da Google Drive.

Se avete testato altre estensioni e volete segnalarcele, potete farlo semplicemente commentando questo articolo.